Progetti

Le collaborazioni con scuole, associazioni, centri, portano a programmazioni di attività delle varie Artiterapie

Progetto “Laboratorio del fare: danzaterapia e arte tessile ”

Scuola Secondaria di primo grado – Denno 2025

Il “laboratorio del fare”, richiesto dall’Istituto scolastico, ha visto in opera un gruppo di 11 alunne, a rischio dispersione, con disagi psicologici o relazionali, frequentanti le varie classi di una scuola secondaria di primo grado in Trentino (dai 12 ai 14 anni).

Il progetto di danzamovimentoterapia, condotto da Susat Natalina, è stato finalizzato alla conoscenza e all’espressione delle emozioni legate anche a questa fascia di età. Tenendo conto dei loro specifici bisogni e caratteristiche, è stato proposto un percorso di esercizi e movimenti psico-corporei, andando ad approfondire diversi stati emotivi: gioia-tristezza, accoglienza-chiusura, indifferenza-empatia. Sono stati utilizzati oggetti/strumenti “transizionali, quali stoffe, foulard, nastri, fili di lana, che hanno favorito l’espressione delle emozioni relative al sè ed alle dinamiche relazionali. Le ragazze hanno espresso attraverso gli esercizi psico-corporei e poi anche verbalmente, alcune situazioni toccanti, relative a dinamiche personali, familiari e parentali.

Un altro obiettivo del laboratorio di danzamovimentoerapia è stato di promuovere nuove forme di comunicazione e di sviluppo della creatività, utilizzando anche tecniche di arteterapia, attraverso l’uso di vari colori, disegni, tabelloni.

Le ragazze sono state condotte ad elaborare i loro vissuti sia verbalmente che attraverso alcuni brevi scritti, poi appesi a dei poster arricchiti anche dai loro disegni.
A seguito del percorso di danzamovimentoterapia è stato svolto dallo stesso gruppo un laboratorio di arte tessile con la realizzazione di un manufatto.

A conclusione dei due laboratori è stato attuato un “atelier emozionale”, ossia una esposizione presso la scuola, dei poster, dei disegni e dei manufatti realizzati dalle ragazze.

PROGETTO DI DANZAMOVIMENTOTERAPIA

in collaborazione con Associazione Parkinson- TN
10 incontri da mercoledì 5 ottobre 2016 , ore 15.00-16.30
con proposte motorie , danza e creatività espressiva.

FINALITA’:

    • sviluppare le capacità di ascolto del proprio stato fisico-emotivo e delle proprie possibilità e risorse, rinforzando la stima di sé;
    • migliorare il senso dell’equilibrio;
    • rinforzare l’uso della voce, grazie al suo abbinamento con il movimento danzato;
    • sollecitare e aumentare le forze vitali;
    • sviluppare un autocontrollo riducendo i livelli di ansia;
    • promuovere il senso di condivisione e supporto all’interno di un gruppo;
    • favorire attraverso il gioco l’espressione di sentimenti e desideri.

Progetti di Artiterapie dal 2004 al 2011

Di seguito viene riportata una lista dei progetti di Artiterapie svolti dall’Associazione:
Inclusiv/arte presso l'Istituto Superiore delle Arti "Vittoria" a Trento

Tale progetto, svolto dal marzo al maggio 2011, aveva l’obiettivo dell’integrazione di alunni con disagi psico-relazionali, attraverso le artiterapie e precisamente la danzaterapia condotta da Susat Natalina e l’arteterapia condotta da Pasolli Biancamaria.

Progetto con studenti presso l'Istituto di Istruzione Professionale "Don Milani - F. Depero" di Rovereto

Intitolato Espressione artistica e cura di sè per intervenire nei contesti di disagio dal 4 marzo al 8 maggio 2010. Il progetto è condotto dalla Danzaterapeuta Susat Natalina e dal Musicoterapeuta Magoni Francesco.

Laboratorio di Espressione Corporea e Danzaterapia presso l'Associazione Parkinson di Trento
Il percorso si è svolto tra novembre 2009 e marzo 2010. Per informazioni sul laboratorio, si faccia riferimento ai contatti inclusi nel sito dell’Associazione Parkinson Trento.

Poster

Volontari si nasce o si diventa: le Artiterapie al servizio della figura del volontario

finanziato dalla Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale in collaborazione in collaborazione con la Fondazione Comunità Solidale di Trento. Il progetto si è svolto nel periodo compreso tra ottobre 2008 e dicembre 2008, condotto da Susat Natalina, Magoni Francesco e Biancamaria Pasolli.

Volontariato e comunicazione oltre il verbale
finanziato dalla Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale in collaborazione con la Fondazione Comunità Solidale di Trento. Il progetto si è svolto nel periodo compreso tra settembre 2009 e dicembre 2009, condotto da Susat Natalina.

Poster